• TerraMare nasce nel 2001 da un gruppo di professionisti e studiosi
  • Salvaguardia e recupero del patrimonio culturale e ambientale del territorio
  • Educazione ambientale, percorsi turistici su misura…
  • Progettazione e valorizzazione di siti museali, corsi di formazione…

Tempo di ombrelli… rotti

LabTer TigullioTorna anche per il 2017 la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti il cui tema è “Diamo una seconda vita agli oggetti”
Tra il 18 e il 26 novembre 2017

Il LabTer Tigullio, in collaborazione con il Comune di Sestri Levante e Docks Lanterna lancia un ciclo di iniziative sul tema del recupero/riciclo degli ombrelli rotti, un “classico problema” in un autunno regolare, ed ecco il perché del titolo della campagna “Tempo di ombrelli… rotti”.

Leggi tutto: Tempo di ombrelli… rotti

Autunno con EnjoyGenova

Autunno con EnjoyGenovaLe proposte per l’autunno di EnjoyGenova, con uno speciale percorso tra arte e fotografia al Cimitero monumentale di Staglieno
8 iniziative alla scoperta dei tesori artistici e architettonici della Liguria, a cura di Cooperativa Archeologia

Partenza mercoledì 1 con quattro giornate di laboratori archeologici in occasione del Festival della Scienza. In programma anche una mattinata tra barchili, fontane, truogoli e pozzi storici in città, un itinerario fuori porta al Museo Archeominerario di Sestri Levante e visite settimanali all’Area Archeologica dei Giardini Luzzati.

Leggi tutto: Autunno con EnjoyGenova

Creature mostruose… in miniera

Sistema Museale dei poli di Sestri Levante e Castiglione ChiavareseHalloween al MuCast
Domenica 29 ottobre, ore 15

“Dolcetto o scherzetto?” è questa la tradizionale domanda che pongono i bambini e i ragazzi bussando alle case nei paesi anglosassoni nel corso della notte di Halloween, fra il 31 ottobre e il 1° novembre, il giorno di Ognissanti.

Questa festa, che secondo l’etimologia del termine “All Hallows’ Eve” significa appunto “vigilia di Ognissanti”, è diventata ormai molto nota anche in Italia.

Leggi tutto: Creature mostruose… in miniera

La casa dei misteri

FAIHalloween a Casa Carbone
Domenica 29 ottobre 2017, dalle ore 15 alle 18

Una giornata dedicata a grandi e bambini per festeggiare il giorno più spaventoso dell’anno

Casa Carbone, bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Lavagna (GE), apre le porte a grandi, piccini e a tutti coloro che vorranno trascorrere in modo insolito la festa più “spaventosa” dell'anno.

Leggi tutto: La casa dei misteri

Protezione Civile in festa 2017

LabTer TigullioProtezione Civile in festa
Domenica 15 ottobre 2017

Per il quarto anno consecutivo l’autunno sestrese vede protagonisti i volontari delle associazioni di protezione civile e le istituzioni impegnate in un pomeriggio ricco di occasioni di incontro e dimostrazioni pratiche.

L’appuntamento è per domenica 15 ottobre, a partire dalle ore 15.00 in Piazza Matteotti con l’edizione 2017 di “Protezione Civile in Festa”.

Leggi tutto: Protezione Civile in festa 2017

Giornate Europee del Patrimonio 2017

Giornate Europee del Patrimonio 2017Le Giornate Europee del Patrimonio nel territorio della Val Petronio con la Cooperativa TerraMare
Si inizia sabato 23 settembre, con “Moneglia, un paese da scoprire

Ogni anno il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa a partire dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di affermare il ruolo centrale del patrimonio culturale del nostro territorio.

Leggi tutto: Giornate Europee del Patrimonio 2017

A caccia di sprechi

LabTer TigullioCaccia al tesoro a tema ambientale a Moneglia
Giovedì 17 Agosto 2017

Giovedì 17 agosto si conclude il calendario degli eventi di “EstateAmbiente a Moneglia” del LabTer Tigullio con la caccia al tesoro “A caccia di sprechi”, organizzata come sempre in collaborazione con il Comune di Moneglia dal Centro di Educazione Ambientale accreditato a livello regionale.

Leggi tutto: A caccia di sprechi

Punta Manara al tramonto

Sestri Levante: Punta Manara al tramontoAppuntamento “fuori porta” di “EnjoyGenova” che vede TerraMare in prima linea in collaborazione con la Cooperativa Archeologia.
Sestri Levante, sabato 5 agosto 2017

Dopo il successo dell’escursione a Punta Manara al tramonto organizzata per domenica 9 luglio, sabato 5 agosto verrà ripetuto l’appuntamento. Anche in questo caso l’iniziativa si inserisce nel calendario delle gite “fuori porta” del progetto “EnjoyGenova”, un programma di itinerari alla scoperta dei tesori archeologici, artistici e architettonici di Genova e della Liguria, pensati per scoprire con uno sguardo diverso e approfondito la storia e gli ambienti della costa della Liguria di Levante.

Leggi tutto: Punta Manara al tramonto

:: TerraMare Società Cooperativa … P. IVA 01149770990 … 2017 … policy ::
Powered by Castrovinci & Associati based on a Joomla Template by Globbersthemes