• TerraMare nasce nel 2001 da un gruppo di professionisti e studiosi
  • Salvaguardia e recupero del patrimonio culturale e ambientale del territorio
  • Educazione ambientale, percorsi turistici su misura…
  • Progettazione e valorizzazione di siti museali, corsi di formazione…

Iniziative MuCast primavera 2018

Sistema Museale dei poli di Sestri Levante e Castiglione ChiavaresePrimavera (e un anticipo d’estate) al Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese

Nel programma di primavera ce n’è per tutti i gusti al MuCast, Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese: invasioni guidate e scampagnate lungo i sentieri dei minatori, laboratori di archeologia e geologia, cacce all’oro e giornate speciali dedicate alle miniere per finire con un anticipo d’estate.

Leggi tutto: Iniziative MuCast primavera 2018

Buon Compleanno Casa Carbone 2018

FAIUna giornata dedicata a grandi e bambini per festeggiare il quattordicesimo anniversario dell’apertura del bene
Domenica 15 aprile 2018, dalle ore 15 alle 18, Casa Carbone, Lavagna (GE)

Domenica 15 aprile 2018, dalle ore 15 alle 18, per celebrare i 14 anni dalla sua apertura Casa Carbone, dimora museo fin-de-siècle del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Lavagna (GE), donata da Siria ed Emanuele Carbone e aperta al pubblico il 16 aprile 2004, apre le sue porte al pubblico con ingresso eccezionalmente a contributo libero, per una giornata all'insegna della festa.

Leggi tutto: Buon Compleanno Casa Carbone 2018

Aperture straordinarie a Pasquetta e per il 25 aprile

Sistema Museale dei poli di Sestri Levante e Castiglione ChiavareseNuove aperture straordinarie del Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese
Lunedì 2 e mercoledì 25 aprile 2018

Il MuCast, Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese, è grande protagonista in questo periodo con le prenotazioni di diverse scolaresche che scelgono tra le variegate proposte didattiche che il Museo offre, dalla visita semplice alla miniera alle visite a tema geologico, fino a veri e propri laboratori o cacce al tesoro. Ma con la primavera ci si avvia a nuove aperture straordinarie del Museo, come il lunedì di Pasquetta e poi il prossimo mercoledì 25 aprile.

Leggi tutto: Aperture straordinarie a Pasquetta e per il 25 aprile

Aprile con EnjoyGenova

Aprile con EnjoyGenova

Aprile con EnjoyGenovaUn mese di splendide visite guidate!
Da sabato 7 a domenica 29 aprile 2018

Da “Le Lezioni dei Giardini” (Su e giù per porta Soprana di Sant’Andrea, conferenza itinerante) a “Punti di Vista” (Dentro le luci, le ombre e le distorsioni di Andrè Kertèsz, mostra fotografica); da “A spasso per” (La memoria dei luoghi: il ghetto ebraico) a “Fuori Porta, Sestri Levante. Antiche miniere e minatori.” (Invasioni Digitali al Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese)… e tanto altro ancora! A cura di Cooperativa Archeologia.

Leggi tutto: Aprile con EnjoyGenova

Marzo con EnjoyGenova

Marzo con EnjoyGenovaAlla scoperta di capolavori risvelati e una speciale iniziativa nel mese dedicato alle donne
Partenza sabato 3 marzo con una passeggiata sulle mura cittadine

Dalla passeggiata sulle mura di Barbarossa, alla scoperta di un vero e proprio capolavoro risvelato: la Grotta Doria di Villa del Principe, fino alle visite guidate alla casa di Cristoforo Colombo e al Cimitero Monumentale di Staglieno. Ecco alcune delle 8 iniziative di Enjoy Genova per il mese di marzo, il cartellone di percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici della Liguria in compagnia di esperti e archeologi, a cura di Cooperativa Archeologia.

Leggi tutto: Marzo con EnjoyGenova

Sestri Levante: quando l'archeologia cambia la storia

Sestri Levante: quando l'archeologia cambia la storiaUna speciale visita guidata al MuSeL, il Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante
Sestri Levante, domenica 4 febbraio 2018 ore 15

Domenica 4 febbraio alle ore 15 si terrà una speciale visita guidata al MuSeL, il Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante, per scoprire con uno sguardo diverso e approfondito la storia di questa splendida cittadina della costa della Liguria di Levante ed in particolare le nuove acquisizioni del Museo tra cui il cippo di età romana rinvenuto sul Monte Ramaceto. Infatti oramai negli appuntamenti fissi del cartellone di itinerari di “EnjoyGenovaa” vengono inseriti anche appuntamenti “fuori porta”, come in questo caso “Quando l'archeologia cambia la storia”.

Leggi tutto: Sestri Levante: quando l'archeologia cambia la storia

Dicembre con EnjoyGenova

Dicembre con EnjoyGenovaLe proposte per dicembre 2017 di EnjoyGenova
8 iniziative alla scoperta dei tesori artistici e architettonici della Liguria, a cura di Cooperativa Archeologia

Il prossimo appuntamento di EnjoyGenova che ci vedrà coinvolte, dopo domenica 3 dicembre, sarà Sabato 16 dicembre 2017 alle ore 14:30 con “A spasso per… Memorie celate: tra i colli di Sarzano e di Castello”, per poi terminare con sabato 30 dicembre al mattino, alla scoperta delle torri e di tutto ciò che nel Medioevo ha preceduto i noti “Palazzi dei Rolli”.

Leggi tutto: Dicembre con EnjoyGenova

Tempo di ombrelli… rotti

LabTer TigullioTorna anche per il 2017 la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti il cui tema è “Diamo una seconda vita agli oggetti”
Tra il 18 e il 26 novembre 2017

Il LabTer Tigullio, in collaborazione con il Comune di Sestri Levante e Docks Lanterna lancia un ciclo di iniziative sul tema del recupero/riciclo degli ombrelli rotti, un “classico problema” in un autunno regolare, ed ecco il perché del titolo della campagna “Tempo di ombrelli… rotti”.

Leggi tutto: Tempo di ombrelli… rotti

:: TerraMare Società Cooperativa … P. IVA 01149770990 … 2018 … policy ::
Powered by Castrovinci & Associati based on a Joomla Template by Globbersthemes