• TerraMare nasce nel 2001 da un gruppo di professionisti e studiosi
  • Salvaguardia e recupero del patrimonio culturale e ambientale del territorio
  • Educazione ambientale, percorsi turistici su misura…
  • Progettazione e valorizzazione di siti museali, corsi di formazione…

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Sistema Museale dei poli di Sestri Levante e Castiglione ChiavareseDomenica 9 ottobre 2016 – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo
Caccia al tesoro e altri giochi… al MuCast

In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo prevista per domenica 9 ottobre il Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese (MuCast) organizza “Caccia al tesoro e altri giochi...”, una nuova iniziativa per le famiglie.

Si tratterà di un’attività che coinvolgerà insieme adulti e bambini, ma soprattutto farà giocare insieme famiglie che non si conoscono, tutti uniti in una squadra per raggiungere un obiettivo comune.

Infatti quest’anno, la Giornata delle Famiglie al Museo si collega alla gara simbolo di gioco, come occasione in cui confrontarsi con gli altri cercando di dare il meglio di sé: i musei per un giorno diventeranno come stadi e palestre, luoghi interattivi in cui “allenare” e mettere alla prova la mente. Giocando, gareggiando, confrontandosi i più piccoli, sostenuti nell’impresa dai loro familiari, potranno apprendere la storia, la scienza e le tradizioni.

Al MuCast i partecipanti, grandi e piccoli, entreranno poi, muniti di caschetto, nella suggestiva Galleria XX Settembre, una delle gallerie della Miniera di Monte Loreto e ad oggi l’unica miniera visitabile nella Liguria di Levante.

La Giornata delle Famiglie al Museo sarà dunque un’esperienza che tramite il gioco permetterà di entrare in contatto con il mondo dei minatori e scoprire i loro segreti.

La vera novità è inoltre data dal fatto che il gruppo del mattino “sfiderà” idealmente il gruppo del pomeriggio, per aggiudicarsi un piccolo premio finale che verrà comunicato soltanto attraverso i social network.

Al termine della divertente attività, curata da guide esperte e abituate a lavorare con bambini di ogni età, presso la sede del Museo saranno offerti ai partecipanti, oltre al libretto “L’ABC dell’atleta al Museo”, una piccola merenda fornita dalla Cooperativa di commercio equo e solidale Zucchero Amaro di Chiavari e latte donato dalla Latte Tigullio di Rapallo.

L’attività di domenica 9 ottobre sarà arricchita da un’importante iniziativa benefica: ogni piccolo partecipante potrà “raccontare” la sua esperienza nel museo con un disegno per donarlo ai bambini del comune di Amatrice, la cittadina colpita dal terremoto dello scorso agosto, e fino a quel momento dotata di un interessante museo che ora deve essere ricostruito.

“Caccia al tesoro e altri giochi...” si svolgerà alle ore 10.30 e alle ore 15.00 con una durata stimata di circa 2 ore e 30 minuti. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

Costi dell’attività, comprensiva di gioco, ingresso in miniera e merenda: biglietto unico 7,00 euro (bambini sotto i 6 anni: gratuiti).

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 0185 469139.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 14 di sabato 8 ottobre.

Per altre informazioni sul Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese e su come raggiungerlo: www.mucast.it. Il MuCast ha ricevuto recentemente il riconoscimento di museo “kid friendly” dal sito www.kidspass.it ed è presente su twitter come @Mucast_Masso.

 

comunicato stampa Nazionale
comunicato stampa Nazionale
comunicato stampa 9/10/2016
comunicato stampa 9/10/2016
locandina 9/10/2016
locandina 9/10/2016

 

 

:: TerraMare Società Cooperativa … P. IVA 01149770990 … 2017 … policy ::
Powered by Castrovinci & Associati based on a Joomla Template by Globbersthemes