• TerraMare nasce nel 2001 da un gruppo di professionisti e studiosi
  • Salvaguardia e recupero del patrimonio culturale e ambientale del territorio
  • Educazione ambientale, percorsi turistici su misura…
  • Progettazione e valorizzazione di siti museali, corsi di formazione…

Pirati al castello

LabTer TigullioIl LabTer Tigullio, il Comune di Framura e l’Associazione FramuraTurismo sono lieti di presentare l’attività ludico-didattica “Pirati al castello”, gioco-avventura per avvicinare i bambini alla scoperta della storia di Framura e ai temi dell’educazione ambientale
Venerdì 21 luglio 2017, Torre carolingia di Costa di Framura

Dopo il grande successo delle analoghe attività svolte negli anni scorsi a Moneglia, il LabTer Tigullio organizza per l’estate 2017 un nuovo appuntamento di “Pirati al castello” venerdì 21 Luglio, alle ore 19:00. Questa volta l’iniziativa si svolgerà a Framura, nella frazione Costa, nella piazza dove si trovano la torre carolingia e la chiesa di San Martino.

Verrà così proposta a Framura un’esperienza nuova, divertente, stimolante, e istruttiva, rivolta soprattutto ai bambini ma anche ai loro genitori e nonni, ai cittadini e agli ospiti. Si tratterà, infatti, di un laboratorio ludico-culturale, interamente gratuito, sugli aspetti storici e di educazione ambientale del borgo ed in parte in lingua inglese: l’innovativa proposta organizzata dal LabTer Tigullio, in collaborazione con il Comune di Framura, è stata ideata con lo scopo di valorizzare il territorio e la sua storia, e di favorire l’interazione di bambini e famiglie di diversa nazionalità attraverso il comune denominatore del gioco e delle lingue straniere.

In maniera semplice e divertente sarà approfondito il particolare periodo storico che ha visto la costruzione della torre e della Chiesa. Storia, sì, ma non solo… l’attività sarà infatti seguita da attività ludiche dove indovinelli, quiz, giochi di orienteering saranno i protagonisti e carta, colori e materiali di recupero verranno ripensati, trasformati e riutilizzati.

È per questo motivo che l’iniziativa si inserisce a pieno diritto nella politica di azione dell’Amministrazione comunale framurese e nelle attività promosse dall’Associazione FramuraTurismo che ormai da diversi anni sono attente all’educazione ambientale, quest’anno anche grazie al supporto del LabTer Tigullio, centro di educazione ambientale riconosciuto a livello regionale.

L’appuntamento per partecipare a “Pirati al castello” è previsto per le ore 19:00 nella piazza di Costa di Framura davanti alla torre carolingia. L’attività è a partecipazione gratuita ed è aperta a tutti i bambini con età compresa tra i 5 e i 12 anni. La prenotazione è obbligatoria.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni è opportuno telefonare al Laboratorio territoriale del Tigullio, al n. 0185 41023.

 

locandina
locandina
comunicato stampa
comunicato stampa

 

 

:: TerraMare Società Cooperativa … P. IVA 01149770990 … 2017 … policy ::
Powered by Castrovinci & Associati based on a Joomla Template by Globbersthemes