• TerraMare nasce nel 2001 da un gruppo di professionisti e studiosi
  • Salvaguardia e recupero del patrimonio culturale e ambientale del territorio
  • Educazione ambientale, percorsi turistici su misura…
  • Progettazione e valorizzazione di siti museali, corsi di formazione…

Sulle tracce di San Giorgio e il drago

LabTer TigullioVisita guidata giocosa a Moneglia per bambini e famiglie
Giovedì 19 luglio 2018

Il LabTer Tigullio, in collaborazione con il Comune di Moneglia, propone per giovedì 19 luglio un’originalissima attività per i bambini e per le loro famiglie “Sulle tracce di San Giorgio e il drago”.
I piccoli partecipanti verranno accompagnati alla scoperta della storia del popolare santo cavaliere medievale che per salvare una principessa affrontò le ire di un temibile drago che minacciava la calma di un villaggio.

Tramite l’utilizzo di materiali di recupero, l’inedita visita guidata vuole stimolare i piccoli partecipanti, accompagnati dai genitori e nonni o zii, alla conoscenza storica del territorio dove vivono o che li ospita per le vacanze estive, partendo dalla leggenda di San Giorgio che ha lasciato tracce indelebili per le vie di Moneglia, diventando essi stessi protagonisti della storia trasformandosi in principesse e cavalieri. Verranno così catapultati nel pieno dello spirito medievale e impareranno, osservando i segni lasciati dall’uomo, che la storia, l’arte e l’architettura sono tra i “veicoli” principali per conoscere il presente e preservare l’ambiente per il futuro poiché, in fondo, si rispetta ciò che si conosce.

L’appuntamento sarà questa volta alle ore 10 nella piazzetta davanti alla chiesa di San Giorgio, terminerà presso la chiesa di Santa Croce, e avrà una durata di circa un’ora e mezza. Potranno giocare tutti, piccini e grandi, bambini e ragazzi tra i 5 e i 12 anni e svolgeranno una serie di attività didattiche durante il percorso, tenuto da guide turistiche abilitate.

La prenotazione è obbligatoria contattando il Laboratorio territoriale Tigullio, al cell. 3292599683 oppure 3396309908 entro le ore 17 del 18 luglio.

Gli altri appuntamenti per bambini e famiglie organizzati dal LabTer Tigullio saranno poi ad agosto, con il 9 agosto “Storie di mare e di pesca” e il 16 agosto l’escursione a San Rocco.

Adatte a tutti, grandi e piccoli, sono anche le visite guidate al centro storico di Moneglia, che si svolgono ogni martedì sera fino al 4 settembre, e che sono sempre a partecipazione gratuita (appuntamento alle ore 21 davanti al Palazzo Comunale).

 

locandina
locandina
comunicato stampa
comunicato stampa

 

San Giorgio e il drago (Moneglia, chiesa San Giorgio)
San Giorgio e il drago (Moneglia, chiesa San Giorgio)

 

 

:: TerraMare Società Cooperativa … P. IVA 01149770990 … 2018 … policy ::
Powered by Castrovinci & Associati based on a Joomla Template by Globbersthemes