• TerraMare nasce nel 2001 da un gruppo di professionisti e studiosi
  • Salvaguardia e recupero del patrimonio culturale e ambientale del territorio
  • Educazione ambientale, percorsi turistici su misura…
  • Progettazione e valorizzazione di siti museali, corsi di formazione…

A misura di famiglia

MuCast - GalleriaUn museo, una valle e i suoi sapori
Domenica 12 ottobre 2014

Il Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese (MuCast) organizza nel suo primo anno di apertura una giornata “A misura di famiglia”, da trascorrere tutti insieme alla scoperta di un entroterra a due passi dal mare e ricco di attrattive per grandi e piccini.

L’occasione è domenica 12 ottobre, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, ideata dal portale Kids Art Tourism con lo scopo di avvicinare i bambini e le famiglie ai musei, poiché anche un museo può essere un “mezzo” per trascorrere tutti assieme una giornata divertente e rilassante strizzando l’occhio alla conoscenza del territorio e per non dimenticare che anche un museo può offrire opportunità variegate e talvolta inimmaginabili.

È anche per questo motivo che il MuCast ha pensato a una giornata “speciale” dedicata non solo al Museo, ma anche allo svago, alla natura, ai sapori della terra e alla didattica, facendo giocare bambini e genitori o nonni e amici,… insomma famiglie, tutti assieme.

La giornata si svolgerà infatti secondo il seguente programma: alle 10 è in programma la visita al Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese con l’affascinante e suggestivo ingresso nella Galleria XX settembre, muniti di caschetto protettivo, alla scoperta delle tracce del rame e delle numerose testimonianze del lavoro dell’uomo.

Al termine della visita guidata, curata da una guida esperta e abituata a lavorare con bambini di ogni età, presso la sede del Museo sarà possibile gustare un ricco pic-nic con degustazione di prodotti locali a cura dell’Agriturismo Il Castagneto di San Pietro di Frascati.

Nel pomeriggio ci si sposterà poi presso il Valico della Mola, dove ci attenderanno gli asinelli dell’Agriturismo Ca’ Marcantonio di Chiama (Maissana) per scortarci in questa splendida azienda agricola, dove il tempo si è fermato. Qui Rossana e la sua famiglia ci accoglieranno e ci faranno giocare con l’argilla, manipolandola e permettendoci di fare piccole creazioni che ogni partecipante porterà a casa come ricordo della giornata.

Sponsor dell’iniziativa sarà inoltre la Latte Tigullio di Rapallo grazie alla quale sarà possibile donare a ogni famiglia un gadget.

 

A misura di famiglia 12-10-2014
A misura di famiglia 12-10-2014

 

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di sabato 11 ottobre.
Per informazioni circa i costi: pagina specifica sul sito del MuCast.
Per le prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. — tel. 0185 469139.

 

Per altri dettagli sulla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo:
» www.famigliealmuseo.it

Per altre informazioni sul Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese e su come raggiungerlo:
» www.mucast.it

:: TerraMare Società Cooperativa … P. IVA 01149770990 … 2017 … policy ::
Powered by Castrovinci & Associati based on a Joomla Template by Globbersthemes