• TerraMare nasce nel 2001 da un gruppo di professionisti e studiosi
  • Salvaguardia e recupero del patrimonio culturale e ambientale del territorio
  • Educazione ambientale, percorsi turistici su misura…
  • Progettazione e valorizzazione di siti museali, corsi di formazione…

Escursione ai frantoi

LabTer TigullioNell’ambito della 34ª Mostra-mercato dell’olio d’oliva di Moneglia
Lunedì 6 aprile 2015

Nell’ambito della XXXIV Mostra-mercato dell’olio d’oliva, programmata per lunedì 6 aprile a Moneglia, il LabTer Tigullio organizza un percorso guidato a tema, dedicato alla scoperta della storia della produzione olearia, facendo seguito al successo delle precedenti iniziative simili.

Nel pomeriggio, con appuntamento alle ore 14 davanti al Palazzo Comunale di Moneglia, si terrà un’escursione guidata che avrà una durata complessiva di circa 2 ore (circa un’ora e mezza di cammino effettivo). Una tranquilla passeggiata nel verde, tra olivi e terrazzamenti, fino alla località Facciù, dove sarà possibile visitare il frantoio moderno gestito dal Consorzio Olivicoltori “Du Facciù” e un altro frantoio, più antico, che fino a poco tempo fa operava con il sistema tradizionale di molitura e frangitura, attualmente utilizzato come magazzino da un gruppo di privati che ha messo a disposizione il locale appositamente per la visita guidata di lunedì 6 aprile.

A introdurre l’escursione una nuovissima e interessante novità a tema olio e cucina: verrà infatti organizzata una piccola dimostrazione di pesto al mortaio, preparato quindi secondo il metodo tradizionale e nel pieno rispetto delle qualità organolettiche sia del basilico sia dell’olio d’oliva.

L’itinerario darà l’opportunità di per scoprire non soltanto le caratteristiche del territorio di Moneglia ma anche le qualità di quello che a buon diritto è definito da tutti “l’oro liquido del Mediterraneo”. Non si dimentichi, infatti, che fin dal Medioevo il territorio di Moneglia è caratterizzato da una buona produzione di olio d’oliva, che a partire dall’Ottocento era stato insignito di diversi premi proprio per le sue qualità apprezzate nel tempo.

L’iniziativa è aperta a tutti, anche ai bambini, ed è a partecipazione gratuita, poiché finanziata dal Comune di Moneglia e dal Consorzio Olivicoltori.

Per la camminata si consiglia di indossare scarpe comode, adatte a camminare sui sentieri.

In caso di maltempo l’escursione sarà spostata in data da definirsi.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è opportuno telefonare al Laboratorio territoriale del Tigullio, al n. 0185 41023, cell. 339 6309908.

Per ulteriori dettagli, invece, sulla Mostra Mercato dell’olio d’oliva si può contattare direttamente la Pro Loco oppure visitare il sito internet: proloco.monegliaonline.it.

 

locandina della 34ª Mostra-mercato
locandina della 34ª Mostra-mercato
comunicato stampa
comunicato stampa

 

Antico frantoio Facciù di Moneglia
Antico frantoio Facciù di Moneglia

:: TerraMare Società Cooperativa … P. IVA 01149770990 … 2017 … policy ::
Powered by Castrovinci & Associati based on a Joomla Template by Globbersthemes