• TerraMare nasce nel 2001 da un gruppo di professionisti e studiosi
  • Salvaguardia e recupero del patrimonio culturale e ambientale del territorio
  • Educazione ambientale, percorsi turistici su misura…
  • Progettazione e valorizzazione di siti museali, corsi di formazione…

MuCast: aperture straordinarie a Pasqua e per il 25 aprile

Sistema Museale dei poli di Sestri Levante e Castiglione ChiavareseFestività Primaverili
al Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese

Dopo il grande successo di Museumweek, l’iniziativa internazionale dei “social network” cui il MuCast ha partecipato, fra altri 2800 musei ed istituzioni culturali di tutto il mondo, ci si avvia al periodo pasquale con aperture straordinarie del Museo. Il MuCast sarà infatti aperto sia il giorno di Pasqua sia a Pasquetta (5 e 6 aprile). È inoltre regolarmente aperto al pubblico ogni domenica, e sarà straordinariamente aperto anche sabato 25 aprile, sempre con visite guidate alle 10:30, alle 14 e alle 16.

Grazie all’entusiasmo degli utenti dei social network la seconda edizione di Museumweek, si è confermata un’occasione unica e preziosa che ha saputo far incontrare la tecnologia con il mondo della storia, della cultura, dell’archeologia e dell’arte: 7 giorni, 7 hashtag tematici diversi per far “vivere” il museo e farlo conoscere, condividendo pareri ed emozioni e dando voce a curiosità o aneddoti relativi alla struttura museale. È così che in una sola settimana, per esempio, i “followers” del profilo twitter del MuCast sono aumentati vertiginosamente e diventati oltre 440.

Gli obiettivi di promuovere il museo e farlo conoscere sempre di più, inserendolo in un panorama anche internazionale, e creare una rete fra altre istituzioni simili per avviare confronti e contatti potenzialmente utili possono dunque dirsi raggiunti in maniera efficace.

E con questa buona prospettiva ci si avvia alle nuove visite con la consueta attenzione al visitatore, che potrà scegliere di visitare il Museo archeominerario, con i reperti e le installazioni multimediali, e la Miniera, entrando nella Galleria XX Settembre, coltivata fino al primo decennio del Novecento, oggi restaurata e resa percorribile, ed eventualmente proseguendo poi con la visita al sito di estrazione preistorico.

Dal momento che le visite sono a numero chiuso e sempre accompagnate da guide abilitate si consiglia di prenotare al numero 0185 469139, oppure via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Festività Primaverili al MuCast
Festività Primaverili al MuCast

 

» Sito internet del Museo: www.mucast.it

:: TerraMare Società Cooperativa … P. IVA 01149770990 … 2017 … policy ::
Powered by Castrovinci & Associati based on a Joomla Template by Globbersthemes