• TerraMare nasce nel 2001 da un gruppo di professionisti e studiosi
  • Salvaguardia e recupero del patrimonio culturale e ambientale del territorio
  • Educazione ambientale, percorsi turistici su misura…
  • Progettazione e valorizzazione di siti museali, corsi di formazione…

Ogni terza domenica

Sistema Museale dei poli di Sestri Levante e Castiglione ChiavareseLaboratori per i bambini e le loro famiglie
I laboratori per bambini al Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese

Domenica 17 maggio verrà inaugurato al MuCast, il Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese, il nuovo ciclo di laboratori per i bambini e le loro famiglie, intitolato “Ogni terza domenica” proprio perché si tratterà di un appuntamento fisso, alla terza domenica di ogni mese, da maggio a settembre. Unica eccezione sarà il laboratorio “Basta un filo di rame”, dedicato al rame, previsto per domenica 31 maggio in occasione del Mini-Expò di Castiglione Chiavarese e delle iniziative nazionali Kidpass days e Giornata nazionale delle miniere.

Non è un caso che il ciclo di laboratori avrà inizio proprio questa prossima domenica: infatti tra sabato 16 e domenica 17 maggio si terrà l'edizione 2015 della Notte dei Musei, iniziativa nata nel 2005 che coinvolge più di 30 Paesi europei e che prevede prevalentemente l'apertura serale o notturna di siti museali, accanto ad attività didattiche o altre iniziative organizzate durante il weekend. Quindi domenica 17 maggio alle 14.30 per i bambini e i ragazzi di età compresa tra i 5 e i 12 anni sarà organizzato il laboratorio di archeologia sperimentale “Vasai per un giorno”, nel corso del quale i piccoli partecipanti, sotto la guida di un’archeologa, proveranno a manipolare l’argilla e realizzeranno un oggetto in argilla utilizzando le tecniche dell’uomo preistorico.

Ovviamente nel corso della giornata il MuCast osserverà il consueto orario di apertura con visite guidate alle 10.30, alle 14 e alle 16.

Per prenotare la partecipazione al laboratorio o iscriversi alle visite guidate è opportuno chiamare il numero 0185 469139, o scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le iscrizioni al laboratorio sono aperte fino alle ore 14 di sabato 16 maggio e il laboratorio verrà svolto soltanto con un numero minimo di 10 partecipanti.

Il calendario dei laboratori “Ogni terza domenica” sarà ricco di interessanti e innovative attività perché oltre alle consuete proposte che vengono svolte anche con i gruppi scolastici durante l’anno, si prevedono anche attività completamente nuove, come i laboratori in lingua inglese “The Gold Rush”, sui minerali e in particolare sulla caccia all’oro, e “Stories from the past” con facili letture in miniera e sulla vita in miniera. Insomma, i laboratori proposti saranno un’occasione in più per portare l’attenzione sul grande patrimonio naturale, storico e archeologico che viene custodito dal questo territorio. L’intento è inoltre quello di invitare le famiglie con bambini a trascorrere una giornata diversa, in allegria, mostrando che un museo può anche non essere un luogo “noioso”, bensì un luogo interessante e curioso nel quale tornare ogni tanto per poter imparare giocando.

 

locandina
locandina
comunicato stampa
comunicato stampa

 

» Sito internet del Museo: www.mucast.it

:: TerraMare Società Cooperativa … P. IVA 01149770990 … 2017 … policy ::
Powered by Castrovinci & Associati based on a Joomla Template by Globbersthemes