• TerraMare nasce nel 2001 da un gruppo di professionisti e studiosi
  • Salvaguardia e recupero del patrimonio culturale e ambientale del territorio
  • Educazione ambientale, percorsi turistici su misura…
  • Progettazione e valorizzazione di siti museali, corsi di formazione…

La bellezza allo specchio

FAIUn pomeriggio all’insegna della bellezza femminile
Domenica 24 Maggio 2015 a partire dalle ore 15

Nel mese dedicato alla donna, Casa Carbone a Lavagna (GE), splendida casa-museo in stile fin-de-siècle di proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano fa un balzo nel tempo, quando Siria e la madre Eugenia vivevano ancora nell’abitazione di Via Riboli, e domenica 24 Maggio a partire dalle ore 15, ospiterà un pomeriggio all’insegna della bellezza femminile per far conoscere le abitudini delle donne degli anni ‘50 e ’60, venire a contatto con i canoni di bellezza del tempo e confrontarli con quelli di oggi.

Con la consulenza di professioniste si potrà sperimentare su di sé acconciature e make-up in uso durante un periodo storico affascinante e suggestivo per comprendere quanto le mode e i cambiamenti delle abitudini quotidiane hanno influenzato la società e quanto il benessere economico ha influito sull'affermazione dell'identità femminile.

A completare il tema, esperte del settore saranno a disposizione per parlare di alimentazione sana per una completa cura di sé.

Per l’occasione, le visite guidate alla casa-museo saranno dedicate al tema della bellezza nell’arte con un occhio di riguardo alla camera da letto di Siria Carbone e ai rituali della cura del corpo nella storia. Le visite partiranno alle ore 15, 16 e 17.

Per intrattenere i bambini sarà organizzato uno speciale trucca bimbi e offerta una golosa merenda offerta dai panifici Sanguineti e Balin e il Bar Pizzeria Black and White di Lavagna e Latte Tigullio.
È consigliata la prenotazione.

L’iniziativa è compresa nel biglietto d’ingresso a Casa Carbone sarà anche l’occasione per far “rivivere” questa affascinante casa che conserva intatto l'ambiente domestico di una famiglia borghese del Novecento ligure e per contribuire concretamente all’attività quotidiana del FAI nel campo della conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale italiano.

Proseguono anche le “Visite guidate con l'esperto”, in programma ogni sabato alle ore 14:30 fino al 31 ottobre, ad eccezione dei mesi di luglio e agosto in cui l’appuntamento si svolgerà alle ore 21:15. Le visite guidate, comprese nel biglietto d'ingresso al Bene, saranno condotte da storici dell’arte che non solo racconteranno le vicende che hanno riguardato Casa Carbone, descrivendone le pregevoli opere d’arte e i ricchi arredi, ma sveleranno anche curiosità legate alla dimora e ai suoi abitanti e approfondiranno le tematiche relative al restauro delle opere artistiche.

 

locandina
locandina
comunicato stampa
comunicato stampa

 

Casa Carbone - La bellezza allo specchio
Casa Carbone - La bellezza allo specchio

 

» Ulteriori informazioni su Casa Carbone : pagina Casa Carbone sul sito del FAI

» Ulteriori informazioni sul FAI : www.fondoambiente.it

:: TerraMare Società Cooperativa … P. IVA 01149770990 … 2017 … policy ::
Powered by Castrovinci & Associati based on a Joomla Template by Globbersthemes