• TerraMare nasce nel 2001 da un gruppo di professionisti e studiosi
  • Salvaguardia e recupero del patrimonio culturale e ambientale del territorio
  • Educazione ambientale, percorsi turistici su misura…
  • Progettazione e valorizzazione di siti museali, corsi di formazione…

KidPass Days e Giornata Nazionale sulle Miniere

KidPass Days e Giornata Nazionale sulle MiniereI KidPass Days e la Giornata Nazionale sulle Miniere sbarcano anche in Liguria
Sabato 30 maggio, domenica 31 maggio e lunedì 1 giugno 2015

Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”. Questo aforisma, attribuito a Confucio, sembra essere la cifra distintiva di una nuova sensibilità, sempre più diffusa, da parte delle strutture museali verso i più piccoli e le loro famiglie ed asse portante delle giornate KidPass Days che si terranno il 30 e 31 maggio ed il 1° giugno.

Nati per promuovere la qualità del tempo fuori casa vissuto dagli adulti assieme ai bambini nella vita di tutti i giorni, nel tempo libero o per una vacanza, il portale Kid Pass e l’Associazione Kid Pass Culture valorizzano tutti quei luoghi e quegli eventi che offrono l’opportunità di stare insieme ai bambini da 0 a 12 anni perché “anche un museo può essere un mezzo per trascorrere tutti assieme una giornata divertente e rilassante strizzando l’occhio alla conoscenza del territorio e per non dimenticare che anche un museo può offrire opportunità variegate e talvolta inimmaginabili”. Dal M.A.V. di Ercolano al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, dalla Fondazione Musei Civici di Venezia al Museo al Museo Nazionale della Certosa di Calci sono numerosi gli esempi di prestigiose istituzioni museali che hanno aderito al progetto e sono registrati sul portale.

Genova è una città già ricca di istituzioni museali che sono naturalmente orientate alla fruizione di un pubblico “piccolo”: l’Acquario, la Città dei Bambini, il Galata e il Museo dell’Antartide ed ancora il Museo delle Culture del mondo del Castello d’Albertis ma pensare che la fruizione passi attraverso il “fare insieme” non è sempre così immediato.

I KidPass Days nascono proprio per questo: promuovere un nuovo modo di vivere le città e i musei, far sì che la giornata passata lasci un segno indelebile nel cuore dei più piccoli e nei grandi il desiderio di ripetere ogni volta in cui sarà possibile quell'esperienza unica.

I KidPass Days “sbarcano” in Liguria per il secondo anno di fila grazie al Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese (MuCast) e all’Associazione culturale GenovArte.

Si comincia sabato 30 maggio alle ore 15.30 con “A caccia di Focaccia”, iniziativa a cura dell’Associazione Culturale GenovArte, organizzata in collaborazione con la Cooperativa TerraMare ed inserita nell’ambito dei “Sabato al Contubernio d’Albertis” (istituto scolastico genovese che quest'anno organizza ogni sabato attività di intrattenimento e didattica per i bambini e le loro famiglie): una golosa caccia al tesoro per i bambini e per le loro famiglie nei vicoli del centro storico di Genova sulla scia del profumo che esce dai forni, per scoprire “sul campo” i tesori storici e artistici della città. Gioco di squadra e collaborazione reciproca per sperimentare che l’arte e la cultura passano anche attraverso il divertimento. Come premio, ovviamente, focaccia per tutti!

“A caccia di focaccia” è a prenotazione obbligatoria entro le ore 14 di venerdì 29 maggio telefonando al n. 3939719391 oppure scrivendo un email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.; il costo dell’attività sarà 9 euro a bambino, genitori gratis.

Si prosegue poi domenica 31 maggio alle ore 11 con “Basta un filo di rame”, occasione in cui il Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese (MuCast) porta in piazza, alla seconda edizione del Mini Expo’ di Castiglione Chiavarese, il suo laboratorio di archeologia sperimentale più rappresentativo e richiesto: i piccoli partecipanti saranno guidati nel realizzare infatti esempi di gioielli facendo uso di un filo di rame lavorato con le mani proprio sulle tracce dei più antichi esempi di monili. L'evento organizzato dal MuCast e dalla Cooperativa TerraMare, ente gestore del Museo, in occasione dei KidPass Days, quest’anno avviene in concomitanza con il Mini-Expo’ locale e con la VII Giornata Nazionale sulle Miniere, iniziativa, anche questa, di livello nazionale progettata da numerosi enti, tra cui Istituto superiore per la ricerca ambientale, Associazione italiana per il patrimonio archeologico industriale, Associazione italiana ingegneri minerari, Associazione mineraria italiana per l'industria italiana e petrolifera, Associazione italiana di geologia e turismo. Tutte queste istituzioni condividono il comune proposito di diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico e favorire la fruizione del patrimonio geologico e minerario integrando anche con altri aspetti caratteristici quali l'archeologia, l'arte, l'architettura e le altre risorse naturali, nonché gli usi e costumi di un luogo.

Proprio per questi motivi nella sede del Mini-Expò, nel campo sportivo di Castiglione Chiavarese, domenica 31 maggio alle ore 11 si terrà "Basta un filo di rame", inoltre nella stessa giornata sarà possibile visitare il MuCast, il Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese, che si trova in località Masso, con visite guidate alle ore 10.30, alle 14 e alle 16.

Per la partecipazione al laboratorio "Basta un filo di rame" è richiesta la prenotazione obbligatoria telefonando al n. 0185 469139 entro le ore 14 di sabato 30 maggio; il costo del laboratorio è 5 euro a partecipante. Anche per visitare MuCast con la miniera è preferibile prenotare anticipatamente poichè le visite alla Galleria XX Settembre sono a numero chiuso e sono sempre accompagnate da una guida esperta e abituata a dare spiegazioni "a misura di bambino".

 

comunicato stampa
comunicato stampa
A caccia di focaccia
A caccia di focaccia
Giornata Nazionale sulle Miniere
Giornata Nazionale sulle Miniere

 

Per ulteriori informazioni…

:: TerraMare Società Cooperativa … P. IVA 01149770990 … 2017 … policy ::
Powered by Castrovinci & Associati based on a Joomla Template by Globbersthemes