• TerraMare nasce nel 2001 da un gruppo di professionisti e studiosi
  • Salvaguardia e recupero del patrimonio culturale e ambientale del territorio
  • Educazione ambientale, percorsi turistici su misura…
  • Progettazione e valorizzazione di siti museali, corsi di formazione…

“Pirati al castello”

LabTer TigullioGioco-avventura per avvicinare i bambini alla lingua inglese e alla scoperta della storia di Moneglia
Giovedì 23 luglio 2015, ore 17:30, Castello di Villafranca di Moneglia

Dopo il grandissimo successo degli ultimi due anni, il LabTer Tigullio organizza anche per l’estate 2015 un nuovo appuntamento di “Pirati al castello” giovedì 23 Luglio, alle ore 17:30. L’iniziativa si svolgerà presso il Castello di Villafranca di Moneglia ed avrà una durata di circa un’ora e mezza.

Sulla scia dell’ottimo risultato dei “playgroup” che sono stati organizzati in Biblioteca durante l’inverno, a cura di Nicole Van Oudheusden e Letizia Cavicchioli, anche quest’estate il LabTer Tigullio e l’Amministrazione Comunale ripropongono un’esperienza nuova, divertente, stimolante, e istruttiva, rivolta soprattutto ai bambini ma anche ai loro genitori e nonni, ai cittadini e agli ospiti di Moneglia. Si tratterà, infatti, di un laboratorio ludico-culturale, interamente gratuito ed in lingua inglese: l’innovativa proposta organizzata dal LabTer Tigullio, in collaborazione con il Comune di Moneglia, è stata ideata da Nicole Van Oudheusden e Letizia Cavicchioli con lo scopo di stimolare e favorire l’avvicinamento dei più piccoli alla lingua inglese, di valorizzare il territorio e la sua storia, e di favorire l’interazione di bambini e famiglie di diversa nazionalità attraverso il comune denominatore del gioco e delle lingue straniere.

In maniera semplice e divertente sarà approfondito il particolare periodo storico che ha visto la costruzione del Castello da parte della Repubblica di Genova per la necessità di difendersi dagli attacchi dei corsari a Moneglia. Storia, sì, ma non solo… l’attività sarà infatti seguita da attività ludiche e laboratori creativi dove carta, colori e materiali di recupero verranno ripensati, trasformati e riutilizzati.

È per questo motivo che l’iniziativa si inserisce sempre nella politica di azione dell’Amministrazione comunale monegliese che ormai da diversi anni è attenta all’educazione ambientale, grazie anche al supporto del LabTer Tigullio.

L’iniziativa è la seconda di un calendario dedicato ai bambini per l’estate 2015 e che continuerà poi il 6 e il 13 Agosto con attività sempre legate all’ambiente.

L’appuntamento per partecipare a “Pirati al castello” è previsto per le ore 17.30 davanti all’ingresso del parco del Castello di Villafranca in fondo al lungomare (poco prima del primo tunnel per Deiva Marina). L’attività è a partecipazione gratuita ed è aperta a tutti i bambini con età compresa tra i 5 e i 12 anni. La prenotazione è obbligatoria.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è opportuno telefonare al Laboratorio territoriale del Tigullio, al n. 0185 41023.

 

locandina
locandina
comunicato stampa
comunicato stampa

 

:: TerraMare Società Cooperativa … P. IVA 01149770990 … 2017 … policy ::
Powered by Castrovinci & Associati based on a Joomla Template by Globbersthemes