• TerraMare nasce nel 2001 da un gruppo di professionisti e studiosi
  • Salvaguardia e recupero del patrimonio culturale e ambientale del territorio
  • Educazione ambientale, percorsi turistici su misura…
  • Progettazione e valorizzazione di siti museali, corsi di formazione…

Visite guidate sotto le stelle a Castiglione Chiavarese

Sistema Museale dei poli di Sestri Levante e Castiglione ChiavareseNel periodo a cavallo della notte di San Lorenzo il MuCast sarà aperto straordinariamente anche la sera
Sabato 8, domenica 9 e venerdì 14 agosto 2015

Continuano al MuCast, il Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese, le visite guidate sotto le stelle nel periodo a cavallo della notte di San Lorenzo che la tradizione indica come la migliore per l’osservazione dello “sciame meteorico” delle Perseidi, conosciute nella credenza popolare come “lacrime di San Lorenzo” o “stelle cadenti”.

Infatti sabato 8, domenica 9 e venerdì 14 agosto, il MuCast sarà aperto straordinariamente anche la sera con la visita guidata a partire dalle ore 20:30, con il percorso che conduce alla miniera al crepuscolo e l'uscita con il buio, illuminati soltanto dalla luna e dalle stelle e il ritorno alla sede museale con l’aiuto delle proprie torce.

Il buio sarà comunque il protagonista, con l’illuminazione della miniera e le suggestioni sonore, che permetteranno di immedesimarsi ancora di più nelle dure condizioni di vita e di lavoro di chi ha vissuto in questi ambienti dalla preistoria all’epoca moderna, entrando in miniera al mattino presto, per uscirne, appunto, a sera tarda. Si tratta di una storia lunga, lunghissima, che ha lasciato tracce nel paesaggio e nella cultura del territorio della Val Petronio e non solo: tali tracce sono efficacemente mostrate e spiegate nell’allestimento del Museo, dove è anche possibile “mettersi alla prova” cercando di riconoscere la natura e l’utilizzo di alcuni reperti preistorici.

Il percorso per raggiungere a piedi la Galleria XX Settembre non presenta grosse difficoltà, si consiglia però di indossare scarpe adatte a camminare (su un sentiero di campagna).

La visita è tenuta da una guida ed è a numero chiuso su prenotazione obbligatoria telefonando al n. 0185469139 o inviando un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le 18:30 della data prevista.

Da Sestri Levante vi sarà la possibilità, su richiesta, di usufruire di un servizio navetta fino a Masso e ritorno, al costo supplementare di 8,50 € a persona.

Il MuCast è regolarmente aperto anche infrasettimanalmente e nei weekend: al mercoledì e venerdì visita guidata alle 18, sabato e domenica alle 10:30 e alle 18.

 

ogni terza domenica (locandina)
ogni terza domenica
comunicato stampa
comunicato stampa

 

» Sito internet del Museo: www.mucast.it

:: TerraMare Società Cooperativa … P. IVA 01149770990 … 2017 … policy ::
Powered by Castrovinci & Associati based on a Joomla Template by Globbersthemes