• TerraMare nasce nel 2001 da un gruppo di professionisti e studiosi
  • Salvaguardia e recupero del patrimonio culturale e ambientale del territorio
  • Educazione ambientale, percorsi turistici su misura…
  • Progettazione e valorizzazione di siti museali, corsi di formazione…

Al MuCast un ferragosto ricco di iniziative per grandi e piccini

Sistema Museale dei poli di Sestri Levante e Castiglione Chiavarese“Visita sotto le stelle” e “Archeologi per un giorno”
Venerdì 14 e domenica 16 agosto 2015

Venerdì 14 agosto sarà l’ultima data al MuCast, il Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese, con le speciali visite guidate sotto le stelle. Domenica 16 agosto invece sarà la volta dei laboratori per bambini e famiglie, previsti ogni terza domenica del mese: domenica 16 sarà la volta di “Archeologi per un giorno”.

Dopo il successo dell’iniziativa sabato e domenica scorsi, venerdì vi sarà un nuovo appuntamento: la visita sotto le stelle inizierà alle 20:30, quindi al crepuscolo, in modo da rendere più affascinante il Museo, ma soprattutto il percorso verso la miniera e la visita stessa alla miniera.

Domenica 16 agosto invece sarà la volta dei laboratori per bambini e famiglie, che sono previsti ogni terza domenica del mese: in particolare domenica sarà la volta di “Archeologi per un giorno”, un modo interessante e divertente per collegare la visita alla miniera di rame più antica di tutta Europa all’attività dell’archeologo, trasformando per una mattina i piccoli visitatori in archeologi. I bambini infatti potranno sperimentare una sorta di scavo archeologico simulato all’interno dello spazio didattico del Museo.

Entrambe le iniziative, la visita sotto le stelle di venerdì 14 agosto e il laboratorio “Archeologi per un giorno” previsto per domenica, saranno il pretesto per approfondire, in maniera semplice e divertente, sia gli aspetti storici, sia quelli legati al lavoro dell’uomo e alla vita quotidiana di un’area di grande sfruttamento minerario sia nella Preistoria sia tra Ottocento e Novecento, oltre a una piccola "parentesi" in età tardoantica e bizantina.

Naturalmente sia le visite guidate sia il laboratorio “Archeologi per un giorno” sono a numero chiuso, occorre dunque prenotare telefonando al n. 0185 469139 oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il laboratorio di domenica ha un costo di 5 euro a bambino (esclusa la visita), verrà svolto soltanto con un numero minimo di 10 partecipanti e le iscrizioni sono aperte fino alle ore 14 di sabato 15 agosto.

Si sottolinea inoltre che in questo periodo il MuCast osserverà il consueto orario di apertura estivo con visite guidate alle 10:30 e alle 18 nei weekend e alle 18 nei giorni di mercoledì e venerdì; esiste inoltre la possibilità di aperture straordinarie anche per piccoli gruppi in altri orari.

 

ogni terza domenica (locandina)
ogni terza domenica
comunicato stampa
comunicato stampa

 

Visite sotto le stelle
Visite sotto le stelle

 

» Sito internet del Museo: www.mucast.it

:: TerraMare Società Cooperativa … P. IVA 01149770990 … 2017 … policy ::
Powered by Castrovinci & Associati based on a Joomla Template by Globbersthemes