• TerraMare nasce nel 2001 da un gruppo di professionisti e studiosi
  • Salvaguardia e recupero del patrimonio culturale e ambientale del territorio
  • Educazione ambientale, percorsi turistici su misura…
  • Progettazione e valorizzazione di siti museali, corsi di formazione…

Al via l’orario estivo con le Visite sotto le stelle

Sistema Museale dei poli di Sestri Levante e Castiglione ChiavareseA partire da venerdì 17 giugno 2016
Nuovo orario estivo del Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese

A partire da venerdì 17 giugno il MuCast – Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese - sarà aperto con il nuovo orario estivo, studiato in modo da favorire la visita ai numerosi turisti che frequentano la costa e in modo da tener conto del successo riscontrato nei primi due anni di apertura. L’orario prevede infatti, oltre alla consueta apertura domenicale, anche l’apertura serale.

  • Mercoledì visita guidata alle ore 20
  • Venerdì visita guidata alle ore 20
  • Domenica visite guidate alle ore 10:30 e 17

Tale orario sarà attivo fino al 14 settembre ed è stato previsto con due appuntamenti fissi, ogni settimana, di visite guidate sotto le stelle, una tipologia di visita che ha avuto grande successo di partecipazione negli anni scorsi.

La visita, già interessante ed emozionante, con le luci del tramonto e poi del crepuscolo e della notte sarà ancora più suggestiva e affascinante: i partecipanti usciranno infatti dalla Galleria XX Settembre sotto un cielo stellato. L’escursione nel bosco, dalla miniera alla sede del piccolo museo, sarà l’occasione sia per vivere l’esperienza dei minatori che entravano al mattino presto e uscivano alla sera tardi, spesso già col buio, sia per provare emozioni e suggestioni insolite attraversando il bosco nel silenzio e nella pace della sera.

Non si dimentichi peraltro che la Galleria XX Settembre è l’unica miniera attualmente visitabile al suo interno in Liguria.

La visita è sempre guidata e su prenotazione, dal momento che l’ingresso alla Galleria XX Settembre è a numero chiuso. Pertanto si richiede la prenotazione obbligatoria scrivendo una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al n.0185469139.

Il percorso per raggiungere a piedi la Galleria XX Settembre non presenta grosse difficoltà, si consiglia però di indossare scarpe adatte a camminare (su un sentiero di campagna).

Per chi ne avesse necessità, da Sestri Levante vi sarà la possibilità di usufruire di un servizio navetta a Masso e ritorno, con costo supplementare.

Per raggiungere il Mucast occorre superare Casarza Ligure e, giunti in località Battilana, svoltare a destra in direzione Masso, quindi arrivati al borgo si può lasciare l’auto nel parcheggio gratuito che si trova in vicinanza della chiesa.

Sito web: www.mucast.it. Il MuCast è anche su Twitter: @Mucast_Masso; è inoltre destinazione consigliata su Tripadvisor e sul sito Kidpass dedicato alle strutture “kid friendly”.

 

locandina
locandina
“Visite sotto le stelle” 2016
“Visite sotto le stelle” 2016
comunicato stampa
comunicato stampa

 

:: TerraMare Società Cooperativa … P. IVA 01149770990 … 2017 … policy ::
Powered by Castrovinci & Associati based on a Joomla Template by Globbersthemes